Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Vecchio Ordinamento
Sistemi Informativi
A.A. 04/05

PROGETTO
Il progetto (facoltativo) può essere svolto in gruppo, ma con non più di 3 persone per gruppo. Esistono due tipologie di progetto, che sono descritte sotto. I gruppi che intendono svolgere il progetto devono consegnare al docente entro la fine di maggio un foglio in cui indicano i componenti del gruppo e la tipologia di progetto scelta. Nel caso della Tipologia 1 è necessaria anche una breve descrizione del caso reale scelto da sottoporre all'approvazione del docente.

Tipologia 1: Base di dati su caso reale a scelta

Il progetto richiede la specifica dei requisiti e la progettazione di una base di dati su un caso reale a scelta. Il progetto deve essere documentato in una relazione di al più 8 pagine in cui si riporta la specifica dei requisiti, lo schema concettuale, e lo schema logico relazionale. La relazione deve anche contenere nome, cognome e numero di matricola di ogni membro del gruppo. Lo schema della base di dati deve poi essere implementato in MS Access (o altro DBMS da concordare con il docente) con un prototipo dell'interfaccia. La relazione stampata e l'implementazione su dischetto (o CD-ROM) devono essere consegnati in segreteria utilizzando l'apposita busta.

Tipologia 2: Utilizzo combinato di MySQL, PHP, HTML

Il progetto richiede la creazione di una semplice applicazione per esemplificare la creazione di una base di dati tramite MySQL e l'accesso a essa (per operazioni sia di modifica che di interrogazione) via web tramite pagine PHP. La realtà da modellare è quella della libreria on-line vista a lezione (apportando, se necessario, delle modifiche alla specifica). Il progetto deve essere documentato in una relazione di al più 8 pagine che descrive il lavoro svolto spiegando in dettaglio l'interazione tra i tre livelli dell'architettura. La relazione deve anche contenere nome, cognome, numero di matricola di ogni membro del gruppo, e la login utilizzata per il progetto. La relazione stampata deve essere consegnata nell'apposita busta in segreteria. Documentazione relativa a MySQL, PHP e HTML si trova in rete (si vedano i link riportati nella sezione Materiale On-Line).


Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2005

Vai alla pagina iniziale