Modalità di Esame




L'esame consiste in un'unica prova scritta, divisa in due parti:

  1. Un questionario con domande tese ad accertare la preparazione di base dello studente sugli argomenti del corso (definizioni, enunciati, dimostrazioni, struttura di algoritmi e loro analisi). Sono richieste risposte concise. Verrà fortemente penalizzato l'uso di un linguaggio sciatto e non rigoroso.

  2. Risoluzione di alcuni problemi, quali lo sviluppo e l'analisi di un algoritmo per un dato problema computazionale o la dimostrazione di una proprietà enunciata nel testo dell'esercizio. La seconda parte è tesa ad accertare le capacità di problem solving acquisite dallo studente durante il corso.
La seconda parte del compito verrà corretta solo nel caso di valutazione sufficiente nella prima parte. Nel caso in cui l'esito complessivo della prova scritta sia insufficiente, lo studente dovrà ripetere l'intera prova.

Nel caso di sufficienza nella prova scritta, l'orale è facoltativo e può essere richiesto dallo studente che intenda migliorare la sua valutazione complessiva. L'esame orale consiste nell'impostazione e risoluzione (ragionata con il docente) di alcuni esercizi, e in alcune domande teoriche sul programma svolto nel corso. Il voto finale sarà la media aritmetica dei voti riportati allo scritto e all'orale. L'orale va sostenuto nello stesso appello dello scritto.

ATTENZIONE: Qualora a un appello di esame risultino essere iscritti/presenti pochi studenti, il docente ha facoltà di trasformare l'esame in prova orale. .

Per il corrente anno accademico non sono previste esercitazioni di laboratorio.



Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2016 Vai alla pagina iniziale