Parte
I |
I siti web di interesse didattico |
URL
(Universal Resource Locator) o Indirizzo web |
Firefox - web browser - |
Si avvia dall'icona relativa
gia' predisposta nella barra di comandi posta in alto (mondo con
mouse), da
menu/internet/ e da terminale col
comando firefox.
Visitare i seguenti siti di interesse didattico per questo corso e per
ciascun sito memorizzare un segnalibro. |
|
WWW |
Sito dell'Aula
Didattica Taliercio. Consultare le seguenti informazioni § regolamento e orario dell'aula § introduzione all'uso del laboratorio § i componenti hardware del PC § brevi note su Linux |
http://www.adt.unipd.it |
WWW |
Sito didattico del
vostro docente di Fondamenti di Informatica 1. Accedervi dal sito
dell'ADT, nella sezione Corsi/Fondamenti di Informatica (Area
dell'Informazione/Sito didattico... - leggere le informazioni riportate - consultare il programma del corso - consultare la sezione Materiale Didattico - scaricare le trasparenze della settimana e stamparle. In alternativa, memorizzarle in un supporto quale floppy o penna USB. Se si dispone di una propria stazione di lavoro con connessione internet, si puo accedere alle trasperenze direttamente via internet. |
http://www.dei.unipd.it/~luchetta/ |
WWW |
Sito della Facolta'
di Ingegneria - trovare l'orario dei corsi del I trimestre dei corsi di Ingegneria dell'Informazione - trovare il programma del corso |
http://www.ing.unipd.it |
WWW | Sito del Dipartimento di
Ingegneria dell'Informazione. Usando le bacheche elettroniche del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, iscriversi nella lista di Fondamenti di Informatica 1 gruppo 89 predisposta dal docente.. L'iscrizione serve solo come esercitazione. |
http://www.dei.unipd.it/ seguite i seguenti collegamenti Didattica / Bacheche Elettroniche / Informazioni sulle Strutture / Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ora ci siete! Scegliete Liste di iscrizione ad appelli o corsi La lista si chiama: FONDAMENTI_INFORMATICA_1_CA_89 -A_LUCHETTA-ISCRIZIONE-8-0TTOBRE |
Parte
II |
Configurare gli strumenti |
Consegna |
kwrite - editor - |
Editor di testi in
formato grafico adatto alla programmazione. Si avvia dall'icona Editor di Testo nel desktop o da terminale col comando kwrite. |
Configurare l'editor. E' obbligatorio configurare l'editor come indicato nei collegamenti seguenti. Selezionare Impostazioni/Configura
Potete, invece, impostare i colori a vostro piacimento. |
gedit - editor - |
Altro editor di testi in formato
grafico adatto alla programmazione. Si avvia dal Menu Strumenti o da terminale col comando gedit. |
Configurare l'editor. E' obbligatorio configurare l'editor come indicato nei collegamenti seguenti. Selezionare Visualizza/Preferenze |
Evolution - e-mail - |
Programma per gestire la posta
elettronica. Ciascun utente dell'aula ha un indirizzo di posta elettronica nel formato username@adt.unipd.it. |
Configurare la posta
elettronica. Configurare Evolution come descritto nella sezione internet della guida di introduzione al laboratorio. A configurazione effettuata, inviare al proprio docente una e-mail contenente il seguente testo nel soggetto: Fatto! Nome Cognome numero di matricola |
Parte
III |
Iniziare a lavorare |
Consegna |
Linux | Aprire un terminale
e lavorare da
riga di
comandi, eseguendo i comandi riportati nel collegamento a fianco. |
shell |
Organizzare il vostro spazio di lavoro. | Nella directory Home definire
una directory chiamata laboratorio.
Nella directory laboratorio definire una directory per ciascuno delle
nove esercitazioni previste, chiamandole lab1, lab2, ...
(create quattro directory per mezzo dell'interfaccia grafica e quattro
da riga di comando). Salverete i file che produrrete durante le esercitazioni di laboratorio nella directory associata all'esercitazione. |
Parte
IV |
La documentazione della java platform API (JDK 5.0 Documentation). | Collegamento |
HTML |
Consultare con un
web browser la documentazione di java . La pagina principale JDK 5.0 Documentation è un indice di documenti informativi sul linguaggio, la sua specificazione, gli utenti, la libreria standard, ecc. L'elenco API & language contiene collegamenti alla definizione del linguaggio e alle classi della libreria standard (API, Application Program Interface). La pagina Java 2 Platform API Specification contiene la documentazione delle classi della libreria standard. Pagina Java 2 Platform API Specification: La finestra è suddivisa in tre riquadri (frames):
Nella pagina Java 2 Platform API Specification consultare la documentazione:
|
java platform API |
Parte
V |
Programmare le prime classi in java |
Soluzione |
Compilare ed eseguire |
Scaricare la classe eseguibile OK.java nella directory home/lab1, aprire un
terminale, posizionarsi nella directory dove si e' salvata la classe,
compilarla ed eseguirla. |
|
Vuota.java |
Scrivere la classe
Vuota. E' una classe eseguibile che non contiene enunciati nel
metodo main:
programmare con un editor di testo,
salvare, compilare, eseguire. La classe Vuota e' la minima applicazione java. La sua utilita' e' nel provare se l'ambiente jdk e' stato installato correttamenet nel sistema. Si invochi il compilatore per la classe Vuota.java (javac Vuota.java). Se il processo di compilazione si avvia e termina senza errori, allora l'installazione e' corretta. Si esegua poi la classe. Se non si ottengono messaggi di errore, allora l'installazione dell'interprete java e' corretta. |
Vuota.java |
Ciao.java |
Il primo programma
in Java. Scrivere un'applicazione che invii all'uscita standard la
stringa "Ciao, Mondo!" .Scrivere in java con editor di testo e
compilare. |
Ciao.java |
HelloJOptionPane.java |
Un programma
che dice "Hello, Word!" in un modo diverso. Scaricare la classe
eseguibile HelloJOptionPane.java.
Compilare ed eseguire. |
|
HelloMyFriend.java |
Modificare la classe precedente,
rinominandola HelloMyFriend in modo che il messaggio nella finestra sia
"Ciao, nomeStudente!". |
HelloMyFriend.java |
Parte
VI |
Correggere gli
errori sintatici |
Esercitazione |
HelloError1.java |
Scaricare e
compilare il file .java a lato. Trovare e correggere l'errore.
Compilare e verificare che la compilazione non generi errori. Il collegamento Commento a fianco spiega l'errore, nel caso non riusciate a trovarlo. |
HelloError1.java Commento |
HelloError2.java | Scaricare e compilare il file .java a lato. Trovare e correggere l'errore. Compilare e verificare che la compilazione non generi errori. | HelloError2.java Commento |
HelloError3.java | Scaricare e compilare il file .java a lato. Provare a eseguire. Trovare e correggere l'errore. Compilare e verificare che la compilazione non generi errori. | HelloError3.java Commento |
HelloError4.java | Scaricare e compilare il file .java a lato. Trovare e correggere l'errore. Compilare e verificare che la compilazione non generi errori. | HelloError4.java Commento |
HelloError5.java | Scaricare e compilare il file .java a lato. Trovare e correggere l'errore. Compilare e verificare che la compilazione non generi errori. | HelloError5.java Commento |
HelloError6.java | Scaricare e compilare il file .java a lato. Trovare e correggere l'errore. Compilare e verificare che la compilazione non generi errori. | HelloError6.java Commento |
HelloError7.java | Scaricare e compilare il file .java a lato. Trovare e correggere l'errore. Compilare e verificare che la compilazione non generi errori. | HelloError7.java Commento |
Parte
VII |
Programmare altre
classi in java |
Esercitazione |
Scrivere una classe che stampi
il vostro nome incorniciato come segue: ---------- | nome | ---------- |
NameInBox.java |
|
Scrivere una classe che stampi i
numeri da 1 a 10 come segue: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 |
NumbersInLine.java |
|
Scrivere una classe che
disegni delle facce stilizzate usando i caratteri della tastiera. Ad esempio come queste (e magari un po' migliori!). NB: evitate il carattere '\' perche' da' dei problemi. Vedremo prossimamente perche'. Evitate anche il carattere ", che verrebbe interpretato come fine stringa. Vedremo prossimamente come fare per usarlo nelle stringhe. ///|||/// ###|||### %%%%%% (| O O |) (| O O |) ((~~~~~~)) ( V ) | 8 | ))^ ^(( ( < _ > ) ( VwwwV ) (( .. )) <_______> <_______> )) -- (( (( )) |
Face.java |
Parte
VIII |
Questionario a risposte
multiple per autovalutazione |
Esercitazione |
Questionario a risposte multiple
sul programma svolto nella settmana 1, effettuato mediante
l'interfaccia apposita, usata anche in sede d'esame.
|
Richiede la disconnessione di
tutti gli utenti e la riconfigurazione del sistema da parte dei tecnici
di ADT. Si fa nell'ultima mezzora. |