Modalità di esame per i corsi di:

  Elettronica I  Vecchio Ordinamento

Fondamenti di Elettronica (Ingegneria dell'Informazione)

A.A. 2002-2003

 

 Regole generali

 

·        Per accedere alle prove di esame è necessario iscriversi in una opportuna lista in bacheca elettronica. Studenti non iscritti alle prove di esame non saranno ammessi a sostenerle in nessun caso. Inoltre, studenti iscritti ad una prova di esame che, senza darne precedentemente comunicazione, non si presentino alla prova stessa verranno penalizzati.

·        La prova d’esame del corso di Elettronica I viene svolta allo stesso modo da tutti gli studenti di tutti i canali.

·        Le regole relative alle singole prove sono fissate in via provvisoria. I docenti si riservano la possibilità di modificarle, con opportuno preavviso. Fa comunque fede la versione del regolamento leggibile sul sito web del corso.

 

L'esame si articola in due fasi:

 

A)    test preliminare + esercizi (su pagina web con correzione automatica);

 

B)    prova orale (facoltativa).

 

Descrizione delle prove

 

A.  Test Preliminare + ESERCIZI

 

Questa parte dell'esame viene svolta attraverso un programma di interrogazione via web (Question Mark Perception) e viene corretta in modo automatico dal sistema. Non sono ammessi ausili di sorta: solo foglio, penna e calcolatrice. La prova si articola in due parti. 

La prima parte denominata "Test preliminare" deve essere svolta per prima ed ha un tempo limite fissato. Consiste nella risoluzione di alcuni semplici quesiti mirati ad accertare il possesso da parte dello studente di un livello minimo di informazione sui contenuti del corso. L'esito della prova concorre alla definizione del voto finale. Gli studenti che non superino la prova, rimanendo al di sotto del numero minimo richiesto di risposte esatte, sono considerati non idonei e non possono sostenere le prove successive.

Gli studenti che superino il test preliminare svolgono immediatamente la prova seguente denominata "Esercizi". Si tratta di una serie di esercizi a diversa difficoltà indicata dal numero di asterischi (*) che compare sulla prima riga del testo dell'esercizio. Agli studenti che superino la prova viene assegnato un punteggio in misura proporzionale alla percentuale di risposte esatte fornite sul totale delle domande. Gli studenti che non raggiungono il punteggio minimo sono considerati non idonei e devono rifare l'esame.

Agli studenti che superino entrambe le prove sarà assegnato un voto che terrà conto dell'esito di entrambe le prove.

 

B. Prova Orale

 

La prova orale (facoltativa) è riservata a quegli studenti che, ritenendo di avere ottenuto una valutazione inferiore alla loro preparazione, desiderino migliorare il voto. Sono ammessi alla prova orale solo gli studenti che, avendo ottenuto un voto non inferiore a 24/30 come risultato complessivo delle prove precedenti,  ne facciano richiesta al loro docente. Il voto della prova orale viene poi mediato con quello delle prove precedenti.

 

 

AVVISO PER STUDENTI FUORI CORSO: questa modalità di esame si applica a TUTTI gli studenti che devono ancora sostenere l'esame di Elettronica I. Coloro i quali avessero già sostenuto la prova orale, dovranno sostenere soltanto la IIa parte di test denominata "Esercizi" sopra decritta.

 

Padova, 10 Aprile 2003

 

                                                                            I docenti

 

Giorgio Spiazzi (tel. 7755) - Simone Buso (tel. 7525)

Gaudenzio Meneghesso (tel. 7653)