In questa sezione viene usato il simboli [Bro06] come riferimento al testo di Brookshear ed il simbolo [Hor07] come riferimento al testo di Horstmann.
[Bro06], Capitolo 1.
Rappresentazione dei dati e dell'informazione (interi, razionali, ecc.). Memoria centrale e di massa. Compressione dei dati.
[Bro06], Capitolo 2.
Elaborazione dei dati. Architettura del calcolatore.
Linguaggio macchina.
[Bro06], Capitolo 3.
Introduzione ai sistemi operativi.
Gestione dei processi. Sicurezza.
[Bro06], Capitolo 5.
Algoritmi e loro rappresentazione.
Efficienza e correttezza.
[Bro06], Capitolo 6.
Linguaggi di programmazione. Programmazione procedurale e
programmazione orientata agli oggetti.
Saltare: 6.6 e 6.7.
[Bro06], Capitolo 8.
Astrazioni sui dati. Liste, pile, code, alberi
e loro implementazione.
Saltare: 8.6.
[Bro06], Capitolo 10.
Intelligenza artificiale. Alberi di ricerca ed euristiche.
Saltare: 10.5, 10.6, 10.7.
[Bro06], Capitolo 11.
Teoria della computabilità. Macchine di Turing e funzioni
non computabili. Complessità dei problemi e classe NP.
Saltare: 11.6.
[Hor07], Capitolo 1.
Il processo di compilazione e la Java virtual machine.
[Hor07], Capitolo 2.
Tipi di dati fondamentali, nozioni di variabile e assegnazione.
Oggetti, classi e metodi; parametri espliciti ed impliciti.
Metodi d'accesso e metodi modificatori; riferimenti ad oggetti.
Saltare: 2.11, 2.12, 2.13.
[Hor07], Capitolo 3.
Scatole nere e progettazione classi; interfaccia pubblica.
Campi d'esemplare (variabili d'istanza), variabili locali
e variabili parametro. Metodo costruttore.
Saltare 3.9.
[Hor07], Capitolo 4.
Tipi numerici base (int, double, char, boolean, etc.)
e operatori relativi. Conversioni; costanti; metodi statici.
Classe String e lettura dati in ingresso.
[Hor07], Capitolo 5.
Istruzioni di ramificazione e operatori logici.
Confronto tra dati primitivi ed oggetti.
Il riferimento null. Copertura del Collaudo.
[Hor07], Capitolo 6.
Istruzioni di iterazione. Cicli annidati e
valori sentinella. La classe Random.
Saltare: 6.6, 6.7.
[Hor07], Capitolo 7.
Array e classe ArrayList: tutti i metodi associati.
Involucri e autoimpacchettamento. Ciclo for generalizzato.
Semplici algoritmi per la gestione dei vettori
(contare, trova valore e massimo/minimo).
Array a due dimensioni. Copiare array.
Saltare: 7.8.
[Hor07], Capitolo 8.
Scegliere le classi; coesione ed accoppiamento.
Classi immutabili ed effetti collaterali.
Chiamata con call by value. Precondizioni e postcondizioni;
variabili e metodi statici; ambito di visibilità
di metodo e di variabile.
Saltare: 8.5, 8.9, 8.10.
[Hor07], Capitolo 10.
Gerarchie di ereditarietà. Ereditarietà
e riscrittura di metodi e sottoclassi. Casting tra
super-classe e sotto-classe. Polimorfismo.
La classe Object ed i suoi metodi.
Saltare: argomenti avanzati 10.1, 10.7,
da argomenti avanzati 10.6 sino alla fine del capitolo.
[Hor07], Capitolo 11.
Leggere e scrivere file di testo [15.1].
Gerarchia delle eccezioni; eccezioni controllate e non controllate.
Le clausole try, catch e finally. Progettazione di eccezioni.
[Hor07], Capitolo 12.
Nozione di ricorsione; metodi ausiliari ricorsivi.
Saltare: da pag. 506 sino alla fine del capitolo.
[Hor07], Capitolo 13.
Ordinamento per selezione, inserimento, merge e quicksort.
Prestazioni e notazione O-grande.
Ricerca lineare e binaria.
Ordinare dati reali.
Saltare: da pag. 549 sino alla fine del capitolo.
|