L'account informatico permette l'accesso ai computer e alla rete informatica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) e ai laboratori didattico-informatici del DEI che sono ubicati nel Polo Didattico di Ingegneria di via Gradenigo 6/B.
L'utilizzo dell'account è disciplinato dal regolamento riportato in fondo alla pagina.
CAMBIARE PASSWORD
La pagina a cui cambiare password dell'account DEI è la seguente:
https://mail.dei.unipd.it/password/
Se ci si è dimenticati la password del DEI però si ricordano le credenziali SSO di Ateneo (UNIWEB), la pagina da visitare è la seguente:
https://www.dei.unipd.it/passwordreset/
RICHIESTA NUOVO ACCOUNT: STUDENTI
Gli studenti dell'Università di Padova iscritti ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione possono utilizzare i sistemi dei laboratori informatici disponendo di una login personale.
Per attivare l'account al DEI e poi impostare o resettare la password si segue la procedura informatizzata partendo da:
https://www.dei.unipd.it/nuovoaccount
N.B. Pagina accessibile tramite le credenziali SingleSignOn (UNIWEB @studenti.unipd.it)
Gli studenti Erasmus o di altri corsi di laurea devono richiedere al loro professore Tutor del DEI di inviare una email ai Servizi Informatici.
RICHIESTA NUOVO ACCOUNT: ospiti, collaboratori, borsisti, dottorandi, postdoc...
In tutti gli altri casi (ospiti, collaboratori, borsisti, dottorandi, postdoc, casi particolari ecc.) è disponibile la procedura via web di accesso al DEI (GIGA) https://giga.dei.unipd.it.
L'account nella rete informatica è subordinato per legge all'esistenza di un rapporto istituzionale con il DEI ovvero previa autorizzazione da parte della Direzione di Dipartimento.
La procedura di autorizzazione all'accesso è informatizzata tramite lo strumento GIGA, il Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.
INFORMAZIONI GENERALI
Risorse informatiche della rete dipartimentale
SANZIONI PER VIOLAZIONI AL REGOLAMENTO
In caso di violazione al regolamento vigente l'account viene bloccato e non può essere utilizzato per accedere ai laboratori o per la rete wireless del DEI.
La durata della sospensione varia in funzione del tipo di violazione:
- blocco prolungato della postazione: 15gg;
- attività non didattica (gioco, siti non attinenti, chat, p2p, ecc.): 1 mese;
- utilizzo account di altra persona: sospensione a tempo indeterminato dell'account utilizzato fino a colloquio con i servizi informatici e successivamente 1 mese di sospensione;
- violazioni di legge tramite l'account: sospensione a tempo indeterminato fino a valutazione specifica dei servizi informatici e/o del direttore del DEI.
Per riattivare l'account è necessario presentarsi presso gli uffici dei Servizi Informatici muniti di documento di identità.
La sospensione può essere rinviata nel caso in cui lo studente abbia necessità di usare l'account per sostenere un esame. In questo caso occorre una richiesta formale del docente titolare dell'esame e del consenso dei servizi informatici.
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The DEI account provides access to the computers and the IT network of the Department of Information Engineering (DEI) and to the DEI educational-IT laboratories located in the Engineering teaching complex in via Gradenigo 6/B.
The use of the account is governed by the regulations outlined at the bottom of the page.
PASSWORD CHANGE
To change your DEI account password visit the following page:
https://mail.dei.unipd.it/password/
If you have forgotten your DEI password but remember your university SSO credentials (UNIWEB) you need to visit the following page:
https://www.dei.unipd.it/passwordreset/
REQUEST A NEW ACCOUNT: STUDENTS
Students enrolled in one of the degree programs of the Department of Information Engineering at the University of Padova can use the IT lab systems with a personal login.
To activate the DEI account and then set or reset the password, follow the online procedure starting from:
https://www.dei.unipd.it/nuovoaccount
Note: The page is accessible through Single Sign-On credentials (UNIWEB @studenti.unipd.it)
Erasmus students or students from other departments must ask their DEI tutor professor to send an email to the IT Services.
REQUEST A NEW ACCOUNT: guests, collaborators, research fellows, PhD students, postdocs...
For all other cases (guests, collaborators, research fellows, PhD students, postdocs, special authorizations, etc.), the DEI access procedure is available via the web portal (GIGA):
https://giga.dei.unipd.it
Access to the DEI IT network is legally subject to the existence of an institutional relationship with the department, or requires authorization by the DEI Administration.
The access authorization process is managed through the GIGA system, the administrative tool of the Department of Information Engineering.
GENERAL INFORMATION
IT resources of the departmental network
SANCTIONS FOR VIOLATIONS OF THE REGULATIONS
In case of a violation of the current regulations, the account will be blocked and cannot be used to access the laboratories or the DEI wireless network.
The suspension period varies depending on the type of violation:
- prolonged occupation of a workstation: 15 days;
- non-academic activity (gaming, unrelated websites, chat, p2p, etc.): 1 month;
- using another person’s account: account suspended indefinitely until a meeting with IT Services, followed by a 1-month suspension;
- illegal activity via the account: suspension for an indefinite period, pending evaluation by IT Services and/or the DEI Director.
To reactivate the account, you must go to the IT Services office with a valid ID document.
The suspension can be postponed if the student needs to use the account to take an exam. In such a case, a formal request from the exam instructor and approval from IT Services is required.
A chi è rivolto: tutti
Descrizione: in questa scheda vengono riportate le modalità per creare o modificare un account informatico.
Referente: Servizi Informatici