PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO

DI SIPIO ELOISA

Office: Stanza 114

Phone: 7969

E-mail: eloisa.disipio@unipd.it

Petrophysics
Codice: SCQ0089224 / Ordinamento: 2020 / Anno Accademico: 2022

Petrophysics
Codice: SCQ0089224 / Ordinamento: 2020 / Anno Accademico: 2021

Petrophysics
Codice: SCQ0089224 / Ordinamento: 2020 / Anno Accademico: 2020

Eloisa Di Sipio, dottore di ricerca in Scienze Ambientali (Università Ca' Foscari di Venezia) e laurea vecchio ordinamento in Geologia (Università di Padova), è attualmente Ricercatrice RTDa presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova (Italia) dove si occupa di ricerche sulla geotermia profonda e superficiale.
Principal Investigator del progetto DeepU (G.A. 101046937) nell'ambito del programma HORIZON-EIC 2021-PATHFINDEROPEN-01-01 (HEU) incentrato sulla creazione di scambiatori di calore profondi a U tramite azione simultanea di laser e gas criogenico per lo sfruttamento dell'energia geotermica, e del progetto ULTRA, dedicato all'analisi delle serie di temperature del sottosuolo per lo studio del cambiamento climatico e della valutazione delle isole di calore del sottosuolo. In precedenza è stata Marie Skłodowska Curie - Individual Fellow presso la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nuremberg (Germania), dove le sue attività si sono concentrate sul miglioramento dell'efficienza del trasferimento di calore nei sistemi geotermici molto superficiali (Progetto ITER G.A. 661396).

I principali interessi di ricerca riguardano la geotermia superficiale e profonda e tematiche di carattere geofisico-geologico, tra cui la caratterizzazione petrofisica e geofisica dei materiali litologici. La sua esperienza di ricercatrice mostra i suoi molteplici interessi nel campo delle risorse energetiche geotermiche, della geofisica applicata, dell'intrusione salina, della conservazione dei monumenti, acquisiti attraverso la collaborazione con diverse istituzioni di ricerca nazionali e internazionali (Università, Centri Nazionale di Ricerca) ed enti pubblici.

Dal 2020 è responsabile del corso di Petrophysics per la Laurea Magistrale in Geophysics For Natural Risks And Resources, e del modulo di esercitazione di Geofisica Applicata alla Laurea Triennale in Geologia, entrambi tenuti presso l'Università di Padova. Dal 2012 è co-supervisore di diverse tesi di laurea magistrale e di laurea magistrale.
Coinvolta in diverse attività di divulgazione scientifica dedicate alla comunicazione di risultati scientifici ad un pubblico generico, ha partecipato a diverse iniziative come la Notte Europea dei Ricercatori, Sperimentando 2022, Scienza in Villa edizione 2019 e 2021, Kids University 2019 e 2021, è interessata inoltre all'applicazione di tecniche didattiche innovative nell’ambito Formazione Superiore.

La capacità di concentrarsi su vari aspetti della ricerca e di raggiungere obiettivi specifici, trovando nuove sfide e superando le avversità grazie al confronto con i colleghi, l'ha portata a pubblicare più di 50 articoli originali in riviste e conferenze peer reviewed.
Organizzatrice di diversi meeting scientifici nell'ambito di progetti nazionali, europei e internazionali, è ora Country Ambassador in l'Italia per WING (WOMEN IN GEOTHERMAL) e membro del comitato scientifico del Congresso Europeo di Geotermia (EGC) del 2022.
Revisore internazionale per il programma UNA4CAREER (Universidad Complutense de Madrid, Spagna) e il programma BRAIN- BE 2.0 (Belgian Research Action Through Interdisciplinary Networks) è anche topic editor per Sustainability (MDPI Journal) e Associate Editor per l'Italian Journal of Groundwater, oltre che membro dell'International Geothermal Association (IGA), dell'Unione Geotermica Italiana (UGI) e dell'International Association of Hydrogeologist (IAH).