MANDUCHI GABRIELE

Office:

Phone:

E-mail: gabriele.manduchi@unipd.it

Concurrent and real time programming
Codice: INQ0091623 / Ordinamento: 2020 / Anno Accademico: 2024

Concurrent and real time programming
Codice: INQ0091623 / Ordinamento: 2020 / Anno Accademico: 2023

Concurrent and real time programming
Codice: INQ0091623 / Ordinamento: 2020 / Anno Accademico: 2022

Concurrent and real time programming
Codice: INQ0091623 / Ordinamento: 2020 / Anno Accademico: 2021

Gabriele Manduchi ha conseguito la Laurea (summa cum laude) in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Padova, Italia, nel 1987. Da allora è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Attualmente collabora con l'Istituto Gas Ionizzati (IGI), Padova, Italia.
Dal 1989 è stato coinvolto nella progettazione e sviluppo di sistemi di acquisizione e controllo in tempo reale per grandi esperimenti di fisica. In particolare, è uno degli sviluppatori di MDSplus, un sistema di acquisizione dati open source ampiamente adottato negli esperimenti di fusione nucleare. È anche uno degli sviluppatori del sistema di controllo in tempo reale di RFX, un esperimento di fusione nucleare nel quadro dell'accordo europeo coordinato per lo sviluppo della fusione. È stato anche coinvolto come vice leader del progetto nel progetto europeo International Tokamak Modeling che mira a costruire un quadro di simulazione completo per la fusione termonucleare. Dal 2021 è project leader dell'attività di controllo e acquisizione dati per l'esperimento di fusione nucleare DTT a Roma, Italia.
I suoi attuali interessi di ricerca includono la progettazione e l'implementazione di sistemi in tempo reale, la gestione di grandi quantità di dati e la supervisione di sistemi mission-critical.
Dal 1995 Gabriele Manduchi tiene corsi introduttivi e avanzati sulle architetture dei calcolatori presso l'Università di Padova. Negli ultimi anni ha insegnato nella stessa Università anche corsi di dottorato sui Software Design Patterns e sulla Programmazione Concorrente e Real-time.
È autore/coautore di circa 150 articoli scientifici.
È coautore di un libro sull'uso pratico dei Design Patterns e di un libro sui sistemi in tempo reale.