La propria homepage
Tutte persone afferenti al DEI dispongono di una pagina standard sul sito istituzionale con i riferimenti telefonici e di posta per essere contattato. I dati vengono estrapolati dalla rubrica di Ateneo oppure da quando indicato nella richiesta di accesso tramite G.I.G.A.
Chi possiede un account informatico presso il Dipartimento può predisporre una homepage dove pubblicare via web le informazioni personali e professionali che ritiene opportuno.
È necessario creare una specifica directory nella propria home con il nome (attenzione a maiuscole e minuscole):
/home/username/Public-Htdocs
dove username è il proprio nome utente.
In questa directory deve essere presente un file index.html e/o i relativi files.
E' quindi possibile costruire il proprio sito WEB, facendo uso di puro codice HTML e CSS.
Non è possibile pubblicare pagine dinamiche (PHP o altro).
Quanto pubblicato sarà visibile all'URL (http:// e https://)
www.dei.unipd.it/~username
oppure
www.dei.unipd.it/homepage/username
N.B. I permessi Unix sulla home directory e sui file della homepage devono consentire l'accesso all'utente del webserver, quindi è opportuno eseguire:
chmod o+x /home/username
chmod -R o+rx /home/username/Public-Htdocs/
Contenuti del sito web istituzionale
Al fine di mantenere in ordine e aggiornato il sito istituzionale, è necessario rispettarne l'organizzazione dei contenuti. Sarà cura del webmaster controllare, periodicamente e/o su segnalazione, l'integrità, la completezza e la chiarezza dei dati pubblicati sul sito e adottare di conseguenza le opportune azioni al fine di ottenere il fine prefisso.
Se fosse necessario aggiungere dei contenuti è al di fuori delle pagine di cui si hanno i privilegi, sarà necessario sottoporlo al webmaster, che, a partire da un documento che il richiedente dovrà fornire, pubblicherà nell'opportuna posizione concordata, in modo da garantire sia l'adeguata visibilità del nuovo contenuto sia il mantenimento dell'ordine complessivo del sito e della sezione in cui il contenuto comparirà.
Modalità di richiesta/segnalazione
Per effettuare una richiesta di inserimento contenuti, è necessario aprire un ticket nella sezione "Contenuti sito WEB" del nostro Helpdesk specificando i seguenti dati:
Per informazioni scrivere a webmaster@dei.unipd.it.
___________________________________________________________
ENGLISH VERSION
Your Personal Home Page
All individuals affiliated with the DEI Department have a standard page on the institutional website that includes phone and email contact information. This data is extracted from the University directory or provided through the access request via G.I.G.A.
Anyone who has an IT account with the Department can create a personal homepage to publish personal and professional information on the web as they see fit.
To do this, you need to create a specific directory in your home folder with the following name (case-sensitive):
/home/username/Public-Htdocs
where username is your DEI username. This directory must contain a file named index.html and/or related files. You can then build your own website using plain HTML and CSS. Dynamic pages (PHP or others) are not allowed.
The published content will be visible at the URLs (both http:// and https://):
www.dei.unipd.it/~username
or
www.dei.unipd.it/homepage/username
Note: Unix permissions on your home directory and homepage files must allow access to the web server user. Therefore, you should run the following commands:
chmod o+x /home/username
chmod -R o+rx /home/username/Public-Htdocs/
Content on the institutional website
To keep the institutional website organized and up-to-date, it is important to respect its content structure. The webmaster is responsible for periodically (or upon report) verifying the integrity, completeness, and clarity of the published data, and will take appropriate actions to ensure the intended standards are met.
If you need to add content outside of pages for which you have privileges, you must submit it to the webmaster. Based on a document that you will need to provide, the webmaster will publish the content in the agreed-upon location, ensuring both proper visibility of the new content and the maintenance of the overall structure of the Website and the relevant Section.
Request/Report Procedure
To request content insertion, you must open a ticket in the "DEI web site" section of our Helpdesk, providing the following information:
For more information, contact: webmaster@dei.unipd.it
A chi è rivolto: tutti
Descrizione: in questa scheda vengono riassunte le modalità per pubblicare contenuti nel sito istituzionale del DEI
Referente: Webmaster