Saperi di genere ed Etica nell'Intelligenza Artificiale

In un'epoca in cui l'Intelligenza Artificiale è sempre più diffusa, è necessario porre (e porsi) il problema delle possibili conseguenze che tali applicazioni hanno a livello etico.
Per rispondere a questa esigenza e per comprendere le sfide etiche che la tecnologia potrà portare in futuro, la prof.ssa Badaloni e il prof. Rodà hanno creato un nuovo insegnamento:
"Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale" afferente alla laurea in Ingegneria Biomedica del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - DEI.
L'insegnamento, che vale 6 crediti formativi, fa parte dei General Course di Ateneo. Ossia, per i suoi contenuti trasversali, è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Padova, provenienti anche ad ambiti formativi diversi da quelli dell'ingegneria

"Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale" mira infatti ad approfondire le relazioni tra tecnologie digitali, etica e saperi di genere, di particolare attualità e portata sia dal punto di vista sociale che tecnico – scientifico.

Le analisi degli algoritmi di Intelligenza Artificiale dal punto di vista di genere, di etnia e di sviluppo personale e sociale mostrano infatti che i modelli sono spesso profondamente influenzati da impostazioni non equilibrate e non eticamente inclusive, con il rischio di ingenerare e alimentare pregiudizi e valutazioni scorrette in vaste aree di utenza.

Questo insegnamento prevede la partecipazione di massimo 120 studenti. Due terzi dei posti saranno riservati agli/alle studenti provenienti dalla Scuola di Ingegneria. Per seguire l'insegnamento è necessario iscriversi seguendo uno dei link sottostanti. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizione per studenti e studentesse della Scuola di Ingegneria

Iscrizione per studenti e studentesse di altre Scuole (non Ingegneria)

Clicca qui per accedere alla pagina del syllabus di “Saperi di genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale” per ogni ulteriore informazione.

La Prof.ssa Silvana Badaloni e il Prof. Antonio Rodà del DEI presentano “Saperi di Genere ed Etica nell’Intelligenza Artificiale”.