1. Premessa
La gestione delle Commissioni di Laurea del DEI coinvolge a vario titolo la Segreteria Studenti (SSTU) di Ingegneria, la Scuola di Ingegneria, la Segreteria Didattica (SDID) del DEI. Le attività sono regolate dal Regolamento Didattico di Ateneo (RDA) e dalle delibere, tuttora valide, dell’ex Consiglio di Facoltà.
Con riferimento alle scadenze di Ateneo, SDID scarica da UNIWEB l'elenco completo dei laureandi e dei rispettivi relatori suddivisi per corso di laurea.
SDID gestisce ed organizza le sedute di Laurea Triennali (TR) tenendo conto della disponibilità delle aule del DEI, mentre per le altre Lauree (Quinquennali-VO, Specialistiche-LS e Magistrali-LM) tiene conto della disponibilità dell’Aula Magna di Ingegneria.
2. Convocazione delle Commissioni di Laurea
2.1 Stesura e comunicazione del prospetto delle sedute di Laurea
SDID provvede alla compilazione di un prospetto predisposto ad uso interno contenente le seguenti indicazioni:
Per la stesura del prospetto SDID:
Per completare il prospetto, vengono contattati telefonicamente e/o via e-mail i relatori per avere conferma della loro disponibilità e/o per esprimere eventuali preferenze in base alle date proposte.
SDID predispone il decreto per la nomina da parte del Direttore del Dipartimento della Commissione di Laurea. Tale decreto viene depositato in segreteria in un’apposita cartella. (Allegato 3)
2.2 Stesura e distribuzione del “Documento di convocazione”
2.2.1 Lauree Quinquennali, Lauree Specialistiche e Lauree Magistrali
SDID provvede alla stesura del “Documento di convocazione” (Allegato 4, VO-LS-LM) contenente:
- la sigla del corso di laurea;
- matricola;
- il nome del candidato ed il rispettivo relatore;
- ora presunta della discussione.
Al termine della stesura del “Documento di convocazione” vengono fatte tante copie quanti sono i docenti che partecipano alla seduta ed inserite nelle loro caselle di posta presso le sedi del DEI o inoltrate via fax se esterni.
In assenza di eventuali modifiche da parte dei docenti interessati, SDID invia il “Documento di convocazione” per e-mail al Responsabile della SSTU di Ingegneria e al Responsabile del sito del DEI che provvederà all’inserimento nell’apposito spazio.
2.2.2 Lauree Triennali
SDID provvede alla stesura del “Documento preparatorio con i relatori” (Allegato 6, TR) contenente:
- la sigla del corso di laurea;
- matricola
- il nome del candidato ed il rispettivo relatore.
SDID invia il “Documento preparatorio con i relatori” per e-mail al Responsabile della SSTU di Ingegneria.
SDID individua la commissione di laurea che sarà formata da un Presidente e da 4 Commissari.
Ogni Commissario esaminerà i laureandi assegnati da SDID valutandone con il relatore il lavoro svolto (Allegato 7 Documento di convocazione).
“Documento di convocazione”: vengono fatte tante copie quanti sono i docenti che partecipano alla seduta ed inserite nelle loro caselle di posta presso le sedi del DEI o inoltrate via fax se esterni.
SDID predispone una tabella con i dati dei laureandi, i dati vengono forniti dalla SSTU di Ingegneria. (Allegato 8 Documento prova finale).
Il giorno della discussione SDID predispone per ogni commissario una cartellina contenente:
Alla fine delle discussioni ogni Commissario restituisce a SDID il modulo della Commissione preparatoria con il voto conseguito dai laureandi nella discussione. Il voto verrà inserito nella tabella per la determinazione del voto finale (Documento prova finale).
Il Presidente e i Commissari si riuniscono in segreteria (SDID) per firmare la documentazione di ogni laureando predisposta dalla SSTU di Ingegneria.
2.2.2.1. Proclamazione
SDID prepara una busta dove inserisce:
Il giorno seguente SDID invia per posta elettronica ai relatori i voti della prova finale dei loro candidati.
3. Aggiornamento e definizione del “Documento di convocazione” e preparazione del plico della seduta di Laurea (VO-LS-LM)
La SSTU di Ingegneria predispone un plico contenente i fascicoli personali dei laureandi per ogni seduta di Laurea e ne dà comunicazione a SDID, che provvede al ritiro.
Dai fascicoli dei laureandi SDID estrae i dati per completare il “Documento di convocazione”.
Il plico viene integrato da SDID inserendo:
SDID provvede a recapitare il plico cosi predisposto al Presidente della seduta di laurea, previo precedenti accordi.
4. Aggiornamento registro delle presenze.
In seguito alla seduta di laurea SDID provvede ad aggiornare, sulla base delle effettive presenze, il registro delle presenze (membri ad integrazione, relatori, presidente). Archivia, presso il proprio ufficio:
Al termine della seduta di laurea il plico va restituito da SDID alla SSTU di Ingegneria.
Titolo: Commissioni di Laurea
Edizione corrente: Rev. 01 del 31/03/2014
Descrizione modifiche: Adattamento per pubblicazione su web
Redazione e verifica: Alessandra Calore
Approvazione: Alessandro Paccagnella