Gestione delle azioni correttive e delle azioni preventive

Per azione correttiva e azione preventiva si intende l’insieme delle attività messe in atto per eliminare cause rispettivamente manifeste o potenziali di non conformità. Possono essere attivate anche azioni migliorative anche in assenza di reali o potenziali cause di non conformità

1. Azioni correttive

Le Azioni Correttive vengono intraprese in conseguenza a:

  • analisi della gravità e frequenza delle segnalazioni di non conformità;
  • reclami ed insoddisfazioni dei clienti/utenti;
  • esigenze emerse in sede di Riesame della Direzione;
  • esito di audit interni che abbiano rilevato non conformità;
  • esito di audit di organismi di certificazione.

Le Azioni Correttive hanno l'obiettivo, in ogni caso, di eliminare le cause di non conformità rilevate.

2. Azioni preventive/migliorative

Le Azioni Preventive vengono intraprese in conseguenza a:

  • analisi dei punti critici del processo;
  • analisi di possibili aree di miglioramento;
  • esigenze emerse in sede di riesame della Direzione;
  • indicazioni derivanti da reclami e/o segnalazioni dei clienti/utenti.

Esse hanno l'obiettivo di eliminare potenziali cause di non conformità, di elevare la qualità del servizio o di migliorare la gestione dei processi aziendali.

3. Richiesta di azione correttiva o preventiva

Le azioni correttive e preventive possono essere proposte dai vari Coordinatori dei gruppi operativi relativamente a Non Conformità effettive o potenziali sia di prodotto che di sistema/processo o documentazione riguardanti sia la propria che le altre aree.
La formalizzazione della richiesta di Azione Correttiva e/o Preventiva avviene mediante il programma “Help desk” al quale gli utenti interni possono accedere direttamente dalla home page del sito web del DEI e seguendo le istruzioni ivi riportate.
Al momento della segnalazione dovranno essere indicati:

  • area/servizio interessato;
  • nome del segnalatore;
  • analisi delle cause che hanno dato origine alla richiesta:
  • proposta di azione.

Il sistema di gestione inoltra in automatico la segnalazione a RGQ e al CGO responsabile dell’attività oggetto della segnalazione, il quale esegue un’analisi sull’effettiva necessità e sulle implicazioni dell’attività. Nel caso la richiesta sia ritenuta giustificata ed applicabile, il CGO ne assegna l’esecuzione ad un incaricato indicando:

  • la descrizione dell’azione da effettuare,
  • data richiesta di fine dell’azione,
  • le modalità di verifica dell’efficacia dell’azione effettuata

Un messaggio di posta elettronica segnala all’incaricato dell’esecuzione l’assegnazione effettuata.
Al termine dell’azione, dopo averne verificato l’efficacia, il CGO ne registra la chiusura descrivendo le azioni fatte e i risultati della verifica dell’efficacia e il sistema ne comunica la chiusura a chi aveva fatto la richiesta.

4. Registrazione ed archiviazione

Il sistema conserva al suo interno traccia di tutte le attività fatte su ciascuna Azione Correttiva o Preventiva e può rendere disponibili dei reports utilizzati dalla Direzione per il riesame annuale del sistema di gestione per la qualità.

5. Collegamenti

HELPDESK

Titolo: Gestione delle azioni correttive e preventive
Codice: PR8501
Edizione corrente: Rev. 02 del 31/01/2012
Descrizione modifiche: Adattamento per pubblicazione su web
Redazione e verifica: Antonio Camporese
Approvazione: Alessandro Paccagnella