Stampanti multifunzione con sistema PaperCut

Novità

  • Docenti, dottorandi, assegnisti, docenti esterni e personale tecnico-amministrativo hanno a disposizione una nuova pagina accessibile tramite SSO di ateneo che contiene alcune istruzioni in italiano e in inglese e un link al nostro cloud: qui, una volta effettuato l'accesso tramite credenziali del dipartimento, si può accedere a una cartella "Software" contenente, tra le altre cose, i pacchetti di PaperCut aggiornati.
  • Tutti gli altri possono fare riferimento ai link contenuti in basso in questa pagina.


Informazioni Generali
Il Dipartimento si è dotato del software PaperCut-MF quale sistema centralizzato di gestione e contabilizzazione dell'uso delle fotocopiatrici multifunzione dipartimentali. Viene introdotta l'innovativa modalità di stampa cosiddetta "Follow Me" che consente maggiore privacy, flessibilità di gestione, continuità di servizio e, non ultimo, risparmio di costi in termini di minor carta e toner sprecati per stampe non recuperate. Il sistema permette di addebitare i costi di stampa su centri di costo didattici, a carico del dipartimento, di ricerca, a carico del gruppo di ricerca di afferenza, oppure personale, a carico della persona (verrà emessa nota di addebito in modo analogo all'utilizzo del telefono fisso per scopi personali). La tessera transponder di Ateneo è associata all'account utente nella rete DEI: per farsi riconoscere dalla fotocopiatrice basta avvicinare la propria tessera al logo stilizzato delle tessera presente sulla parte superiore del dispositivo. La procedura di stampa da computer si traduce in questi passi:

  1. stampa del documento da un qualsiasi programma dal PC;
  2. selezione dell'account/gruppo di addebito tramite pop-up del client PaperCut;
  3. autenticazione e rilascio della stampa con la tessera personale di ateneo presso una qualsiasi delle fotocopiatrici multifunzione.

I possibili account/gruppo di addebito selezionabili (possono variare da utente a utente in base all'afferenza a un gruppo di ricerca o a un gruppo operativo):

  • Account personale (costi a carico dell'utilizzatore, produzione sia colori che bianco e nero);
  • DEI (costi a carico completo del dipartimento, produzione sia colori che bianco e nero);
  • Ricerca/XX (costi a carico del gruppo di ricerca, produzione sia colori che bianco e nero);
  • Didattica (costi a carico del dipartimento, produzione solo bianco e nero).

Se la stampante vicina all'ufficio è guasta o occupata non è necessario ritornare in ufficio per reinviare il documento ad un'altra stampante, ma ci si può recare direttamente alla prima stampante libera e funzionante e "rilasciare" il proprio lavoro di stampa. Similmente, per effettuare operazioni di copia o scansione si procede con:

  1. autenticazione con la tessera di ateneo presso una qualsiasi delle multifunzione;
  2. selezione dell'account/gruppo di addebito da utilizzare;
  3. esecuzione delle operazioni di copia (o scansione).


Ubicazione stampanti
Le stampanti Kyocera TASKalfa di dipartimento abilitate alla stampa tramite PaperCut si trovano:

  • Edificio DEI/A: due per piano, una sul lato sinistro dell'edificio e una sul lato destro
  • Edificio DEI/G: una al terzo e una al quarto piano
  • Edificio DEI/S: una al primo piano
  • Edificio DEI/O: una al piano terra

  • Scaricare uno dei file di installazione qui di seguito scegliendo

             papercut-win-2554 per stampare solo negli edifici DEI/S oppure DEI/O;

             papercut-win in tutti gli altri casi, vale a dire per le stampanti degli edifici DEI/A e DEI/G.

 

  • Estrarne il contenuto, entrare nella cartella così creata ed eseguire come amministratore il file install-Win.bat. I vari passi dell'installazione verranno descritti a schermo.

In caso il processo non andasse a buon fine, aprire un ticket all'helpdesk, nella sezione dei servizi informatici: http://helpdesk.dei.unipd.it.

  1. Scaricare il file per macOS, avrà estensione "zip";
  2. fare doppio clic sul file compresso appena scaricato: questo viene estratto in una cartella dallo stesso nome, entrare quindi nella cartella creata;
  3. eseguire "RUN-ME-FIRST-add-papercut-printer" (ctrl + click e poi "Apri"). Se il sistema ne blocca l'avvio bisogna recarsi nelle impostazioni di sistema di macOS, sezione Privacy e Sicurezza e consentirne l'esecuzione da qui;
  4. copiare il file PCClient (con l'icona della 'P' verde) all'interno della cartella Applicazioni. Il programma può essere eseguito con un doppio clic. Se il sistema ne blocca l'avvio bisogna recarsi nelle impostazioni di sistema, sezione Privacy e Sicurezza e consentirne l'esecuzione da qui;
  5. se si desidera che il programma venga avviato in automatico all'avvio del sistema, inserirlo tra gli elementi di login recandosi nelle Impostazioni di sistema, poi sezione Generali (in precedenza era sotto Utenti e gruppi) e infine dentro la scheda Elementi login: cliccare su "+" e scegliere l'applicazione PCClient.

ATTENZIONE: 

ci sono casi in cui macOS non percepisce la stampante come avente la possibilità di stampare a colori e propone esclusivamente il bianco e nero. Se si è in questa situazione aprire un terminale e incollare il seguente comando:

lpadmin -p papercut -o ColorModel=CMYK

Dopo aver confermato con il tasto invio, la stampante sarà impostata in modo predefinito come a colori, con la possibilità di cambiare al bianco e nero. Quando si lancia una stampa bisogna quindi ricordarsi di andare a modificare l'impostazione se necessario: questo lo si fa attraverso la finestra di stampa di sistema. Per tornare al comportamento precedente, ovvero di stampe solo in bianco e nero, il comando diventa il seguente:

lpadmin -p papercut -o ColorModel=Gray

SE LE STAMPE NON VENGONO RILASCIATE:
Se vengono lanciate delle stampe e queste non raggiungono la stampante, ma rimangono nella coda di stampa indefinitamente allora è necessario installare a mano i driver contenuti nel pacchetto scaricato.
Per farlo, aprire il file zip contenente i driver universali Kyocera (il nome è qualcosa come "Kyocera Mac Universal Driver") e lanciare l'installazione dal pacchetto con estensione dmg e nome simile a "Kyocera OS X 10.9+ Web build". Potrebbe essere necessario cancellare la stampante e ricrearla.

 

In caso il processo non andasse a buon fine, aprire un ticket all'helpdesk, nella sezione dei servizi informatici: http://helpdesk.dei.unipd.it.

Prerequisiti: Java. Il file allegato non prevede una copia di Java che normalmente è installata nelle distribuzioni Linux.

Istruzioni per l'installazione: decomprimete l'archivio scaricato, entrate nella cartella "papercut-linux/" ed eseguite con permessi di root lo script "install-pc-client.sh", ad esempio:

unzip papercut-linux.zip
cd papercut-linux
sudo ./install-pc-client.sh

NOTA BENE: A causa delle differenti versioni di Linux disponibili e dei diversi window manager lo script di installazione effettua un tentativo "best effort" per far si che il client PaperCut si auto-avvii al login dell'utente (tecnicamente viene aggiunto un file nella cartella /etc/xdg/autostart). I più diffusi window manager (Gnome, XFCE e KDE) onorano questa convenzione ed avviano i programmi che vi trovano collegati all'interno. Qualora il client non si avviasse automaticamente potete provvedere voi lanciando il comando:

/usr/local/pc-client/pc-client-linux.sh & 

 

In caso il processo non andasse a buon fine, aprire un ticket all'helpdesk, nella sezione dei servizi informatici: http://helpdesk.dei.unipd.it.

Sono stati inseriti in automatico i dati di riconoscimento delle tessere possedute dal personale strutturato. Mentre per gli altri utenti non è stato possibile, per ovviare a questo è necessario seguire la seguente procedura, utile anche nei casi di smarrimento/sostituzione della tessera. Download Associazione tessera-utenza.pdf

A chi è rivolto: tutti
Descrizione: in questa scheda vengono riportate le informazioni per l'uso delle fotocopiatrici installate presso gli edifici DEI/A, DEI/G e DEI/O utilizzabili anche come stampanti di rete.
Referente: Servizi Informatici e Ufficio Tecnico e Servizi Generali